Comune di Soliera
:: SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI

carnevale.jpg (76026 bytes)

 

Carnevale (terza domenica di febbraio)

Appuntamento ormai consolidato nel calendario delle feste cittadine, il carnevale di Soliera è una festa per i bambini promossa dall'assessorato allo Sport e Tempo Libero insieme alle associazioni di volontariato locale e al Comitato genitori. La nutrita sfilata di carri allegorici che da ormai 3 anni si svolge nel capoluogo di Soliera e nelle frazioni di Limidi e Sozzigalli, è frutto di una partecipazione corale fra tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione.

 

Biennale Nazionale di Pittura (27 aprile/4 maggio)

Rassegna artistica nazionale di pittura contemporanea promossa dall' Amministrazione comunale di Soliera in collaborazione con l’associazione "Amici dell’Arte" e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Emilia Romagna.  Direttore artistico della Biennale, che a Soliera vanta una tradizione di oltre 30 anni, è il critico d'arte modenese Umberto Zaccaria. Per centinaia di artisti affermati ed emergenti che ad ogni edizione partecipano da tutta Italia, la Biennale solierese rappresenta un'importante appuntamento di promozione. Nell’anno di sospensione della Biennale, si svolge la rassegna minore "Il Miniquadro - Città di Soliera".

Fiera di Soliera (21-24 giugno)

Fiera all’insegna delle tradizioni e dei sapori locali, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni cittadine rappresentate nel Comitato Fiera. Numerose le iniziative gastronomiche e culturali, le conferenze e gli spettacoli, le mostre di prodotti artigianali e le gare sportive, che offrono uno spaccato della realtà cittadina.

Promossa dal 1992 in coincidenza con la festa del santo patrono Giovanni Battista (24 giugno), la Fiera è venuta caratterizzandosi per la valorizzazione delle tradizioni locali, in particolare quelle enogastronomiche. Fra queste spicca il prelibato tortellone all’aceto balsamico tradizionale di Modena che si può gustare nei giorni di Fiera alla "Locanda del Tortellone" e all’"Osteria Balsamica";. Il "tortellone di Soliera" è stato premiato nel ‘99 come miglior primo piatto al concorso di "ricette on line" abbinato al Premio Giorgio Fini (2° edizione, dicembre 1999).

tortellone.jpg (79548 bytes)

nella foto il Tortellone di Soliera.

 

E...state Insieme (luglio-agosto)

Iniziative estive per grandi e piccini organizzate dall’Amministrazione comunale. Serate di spettacoli, cinema all’aperto, iniziative culturali e sportive animano il centro storico, il parco di Soliera e le frazioni di Limidi e Sozzigalli. Appuntamenti diversi ogni sera offrono qualche ora di svago e piacevole relax.

 

mosto2.jpg (132864 bytes)

Il Profumo del Mosto Cotto (seconda o terza domenica di ottobre)

Festa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Comunità di Soliera dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, per la cottura del mosto d’uva da destinare all’acetaia comunale. Degustazioni di sapori tipici della tradizione contadina.

mosto1.jpg (77833 bytes)