Si rinnova l'appuntamento con la biciclettata collettiva di giovedì 25 aprile. Il ritrovo e la partenza sono al Parco della Resistenza, intorno alle 14.15. Al rientro, alle 17.30, momento conclusivo nel parchetto di fronte al Nuovo Cinema Teatro Italia. L'ordinanza

Giovedì 25 aprile, in occasione del 79° anniversario della liberazione dal nazifascismo e della fine della seconda Guerra Mondiale, Soliera conferma il tradizionale giro in bicicletta per la deposizione dei fiori lungo un percorso che si snoda tra i cippi dei caduti per la libertà. Il ritrovo e la partenza saranno al Parco della Resistenza, intorno alle 14.15. Al rientro, alle 17.30, nel parchetto di fronte al Nuovo Cinema Teatro Italia all’incrocio tra via Marconi e via Garibaldi, nei pressi del monumento “Lo specchio della vita” realizzato nel 1970 dallo scultore Davide Scarabelli, interverranno la presidente di Anpi Soliera Licia Mantovani e il sindaco di Soliera Roberto Solomita, mentre Francesco Rossetti curerà un momento dedicato al testo che si trova sul monumento “Noi di questo paese vogliamo ricordare…”. Parteciperà anche la Bruno Lugli Orchestra.

L’iniziativa è aperta a tutte e tutti. Gli enti e le associazioni sono invitati a intervenire con i loro gonfaloni e bandiere.

IL PROGRAMMA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Giovedì 25 aprile 2024

Giro in bicicletta per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti per la libertà

ore 14,15 Parco della Resistenza - ritrovo e partenza della biciclettata

ore 17,30 Parco del Monumento Lo specchio della vita - lettura del testo “Noi di questo paese”, a cura di Francesco Rossetti

Interventi:

Momento religioso con benedizione

Presidente Anpi Soliera Licia Mantovani

Sindaco di Soliera Roberto Solomita

Partecipazione della Bruno Lugli Orchestra

Gli Enti e le Associazioni sono invitati a intervenire con i loro Gonfaloni e Bandiere.

Domenica 21 aprile 2024

Con il patrocinio del Comune di Soliera

21 aprile per la Pace e la Resistenza

Habitat, via Berlinguer 201

Giornata dedicata alla pace e ai temi della Resistenza con conferenze, pranzo resistente e concerto di band musicali.

Ore 11 Conferenza  Il Rastrellamento dell’8 giugno 1944 a Soliera, a cura della Fondazione Fossoli di Carpi e del Comune di Soliera

Ore 12.30 Pranzo della Resistenza

Ore 14.30 Spettacoli, musica e danza con i Modena City Ramblers, Max Collini, i Tremula Terra e altri artisti del territorio

Gara di bocce 40° Trofeo Commemorativo della Resistenza