L'approvazione chiude un percorso lungo circa tre anni, all'insegna della partecipazione e del confronto con cittadini e tecnici.

Vai alla pagina dedicata al PUG - Piano Urbanistico Generale

Dopo un percorso lungo tre anni di confronto e condivisione con la comunità locale, con le associazioni di categoria, con gli ordini professionali e con gli altri enti competenti, il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) del territorio delle Terre d’Argine è stato approvato definitivamente. Nella seduta consiliare dell’11 marzo scorso, infatti, è stato dato il via libera finale al nuovo strumento urbanistico intercomunale, dando seguito alle approvazioni avvenute nei giorni precedenti nei singoli Consigli Comunali di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.

L’approvazione del PUG intercomunale, che segna l’ingresso a pieno titolo nella stagione della rigenerazione urbanistica e della riqualificazione dell’esistente, ha un significato anche in termini di competitività del territorio. Gli Enti Locali che hanno approvato il PUG, infatti, hanno la possibilità di accogliere nuove proposte di rigenerazione di parti di città con criticità o degradate, utilizzando i nuovi strumenti, flessibili e premiali, introdotti dalla nuova legge urbanistica; così come hanno la possibilità di valutare eventuali proposte di insediamento di nuove attività interessanti dal punto di vista dello sviluppo del sistema economico locale e dal punto di vista occupazionale.

Oltre al PUG intercomunale, i quattro Comuni hanno approvato anche il loro nuovo Regolamento Edilizio (disponibile sui rispetti siti istituzionali comunali), completando così il passaggio alla nuova disciplina di governo del territorio, dal generale (PUG) al dettaglio (RE).

Tutti gli elaborati del nuovo PUG dell'Unione delle Terre d'Argine sono consultabili a questo link.